venerdì, giugno 20, 2014

Chiacchierando con l'autore #1: Connie Furnari

Buon pomeriggio, bloggers e lettori! Dopo uno studio intenso di norma brasiliana sono tornata nel blog per annunciarvi la mia nuova rubrica settimanale "Chiacchierando con l'autore", in cui conosceremo settimana dopo settimana un autore emergente italiano. L'autrice di oggi è la simpaticissima Connie Furnari! Qui sotto troverete l'intervista, buona lettura!

G: Ciao Connie! Benvenuta nel blog "Fantasticando sui libri", per coloro che non ti conoscono, ti va di presentarti brevemente?
C: Sono un’autrice ma anche una lettrice appassionata, mi piace dipingere e guardare bei film!


G: Cosa ne pensi del fantasy moderno?
C: Penso che da un po’ di tempo a questa parte si sia perduto il vero senso di fantasy. Alcune autrici non fanno che scopiazzarsi a vicenda, magari seguendo un filone già battuto. Secondo me dovrebbero osare di più, tentare nuove strade.

G: Pensi che la letteratura odierna sia scaduta nel trash?
C: Sì… non si pensa più alla qualità ma a vendere più copie possibili.


G: Al momento vanno di moda i libri erotici, come 50 sfumature di rosso/grigio/nero, cosa pensi di questo genere?
A: Lo reputo un genere interessante, se scritto con intelligenza. Tutti siamo capaci di scrivere volgarità, credo che solo poche autrici abbiano una vena erotica che appassiona. Io non sono tra queste! ;)


G: Quali sono i tuoi libri preferiti?
C: Tutti i classici, da Stoker a Poe, passando per la Austen e Dickens.


G: Quali sono invece i libri che proprio non sopporti?
C: La fantascienza. È un bellissimo genere ma non rientra nelle mie corde.


G: Qual è il tuo genere letterario preferito?
C: Il Paranormal, in tutte le sue sfumature, anche horror e non solo romance.


G: Raccontaci com'è nata la tua passione per la scrittura.
C: È nata da bambina, mi raccontavo le favole.


G: I tuoi genitori ti sostenevano in questa tua passione?
C: Sì, mi hanno sempre sostenuta.


G: Che consiglio daresti ad un'aspirante scrittrice o ad un aspirante scrittore?
C: Innanzi tutto di non arrendersi e di non avere fretta di pubblicare, bisogna saper aspettare l’occasione giusta, correggere il testo fino allo sfinimento!


G: Secondo te le case editrici danno poco spazio agli autori emergenti perché preferiscono andare sul sicuro puntando su romanzi scontati e banali?
C: Un po’ sì, prediligono gli autori stranieri quando in Italia abbiamo molti autori validissimi! Nel mio blog mi dedico proprio per questo motivo a promuovere gli autori italiani www.conniefurnari.blogspot.com Nel sito troverete anche i miei eBook in omaggio, tanti consigli, indirizzi delle case editrici… Chi mi volesse contattare la mia email è: conniefurnari@hotmail.it


G: Cosa pensi di quelle autrici che non appena hanno pubblicato un libro fanno di tutto per sminuire il lavoro delle loro "colleghe"?
C: Sono autrici che non credono nel proprio lavoro nel loro intimo, insicure. Non capisco questa invidia che c’è in giro, offendere le colleghe come se ci si ricavasse qualcosa in cambio! Secondo me dovrebbero concentrarsi sulle loro opere invece di perdere tempo a offendere gli altri.


G: La Mondadori ha di recente lanciato un nuovo "modo" di leggere i libri, se così si può chiamare, cosa pensi dei flipback?
C: Non mi piacciono! Anche nel modo di lettura in verticale e non nel modo classico. Preferisco magari una versione pocket ma nella versione classic.


G: Dovendo scegliere tra ebook e cartaceo, quale preferisci?
C: Ovviamente il cartaceo!


G: Saluta i nostri lettori con una delle tue citazioni preferite.
C:“Se puoi sognarlo, puoi scriverlo” (lo ammetto, l’ho rubata a Walt Disney!)

Okay, avrei voluto inserire anche i suoi racconti e i primi capitoli dei romanzi che mi aveva mandato ma a causa di problemi tecnici non sono riuscita a farlo; in ogni caso, potrete trovarli nel suo blog www.conniefurnari.blogspot.it e mi raccomando, andate a visitarlo! I racconti sono gratuiti! Oppure potete contattarla via mail al seguente indirizzo: conniefurnari@hotmail.it

Giada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...